Passa ai contenuti principali

Tu sei per me l'Amore...

Sono qui, davanti al computer a scrivere su una pagina finta quello che voglio tutti sappiano. Perchè non mi vergogno e non ho paura di quello che penserà la gente e neanche quello che penserai tu. Affido il mio Amore all'etere, confidando che ne abbia cura. E chi si trova o si è trovato in questa situazione, so che mi capirà.
Li chiamano "Belli e Dannati" in gergo comune.
Bello?
Non credo che renda l'idea e non credo di aver mai incontrato una persona così bella per me. No, non è mai successo.
Dannato? Sì, in tanti modi e senza colpe. Non l'ha voluto lui, non si è scelto il suo destino, è capitato, perchè a qualcuno doveva capitare. Vorrei scovare ad uno ad uno tutti i colpevoli, tutti quelli che gli hanno fatto del male e urlar loro il mio veleno...Vorrei poter riavvolgere il tempo della sua vita e porre rimedio dove qualcun altro ha sbagliato. Ma i film ci insegnano che non si può cambiare il passato senza alterare il futuro. E nel futuro c'è lui e se fosse stato diverso, l'avrei mai notato? Con la sua pelle liscia ed abbronzata, disteso al sole, con un mostro tatuato sulla pelle? Cos'è quel drago? Cosa rappresenta per lui? I suoi incubi, oppure la sua forza...E' un monito? O serve a non dimenticare? Non lo saprò mai...
Lui non comunica con me, c'ha provato e forse si è spaventato. Non lo so...Lui ha lasciato il mondo fuori, ed anche io faccio parte di quel mondo, solo che non volevo capirlo. Credevo di essere speciale? Più meritevole?
Lo so che non è colpa mia, lo so. Ma il risultato non cambia.
All'inizio ho pensato che davvero potessi salvarlo da se stesso e dalle sue disillusioni, ma non sarebbe stato un rapporto alla pari. Lui deve salvarsi da solo e spero lo voglia fare, non per me, ma per sè. Volevo donargli la normalità che a lui è sempre mancata e che invece per me è pane quotidiano.
Ma non ce la fa, adesso l'ho capito. Non ci riesce...E questa cosa è la peggiore da digerire. Perchè io non ci posso fare niente: sono impotente. Posso parlargli, posso scrivergli...e posso solo sperare che nel profondo piano piano qualcosa si smuova.
Questo è una specie di testamento d'Amore perchè voglio che tutti sappiano....Ho provato a chiedere a me stessa cosa senta per lui: non sono riuscita a dirlo ad alta voce, mi si tronca il respiro. Ho paura a dirlo, perchè la mia razionalità mi dice che non è possibile. No, non lo è. Quindi non lo dirò.
L'Amore è un affare strano: un momento non c'è e il momento dopo eccolo lì che ti osserva scodinzolante, su un angolo della strada, come un cane randagio che cercava padrone. Un cane randagio che l'ha trovato, il suo padrone. Non gli puoi chiedere dove fosse stato prima, nè perchè ha scelto proprio te. Certe cose non hanno una spiegazione: in quel momento passavi di lì e lui aspettava qualcuno che passasse proprio da quel punto esatto.
Il mio Amore è a senso unico, puro ed inviolabile e forse ingenuo, tanto ingenuo. Perchè non pensa alle conseguenze nè ai problemi. Sto qui e mi chiedo come sarebbe essere amata da uno come lui. Da una parte non vorrei altro che scoprirlo e dall'altra parte invece mi sento sollevata perchè non lo saprò mai e non dovrò soffrirne in seguito se dovesso finire. A volte è meglio non sapere.
Ma che prezzo paghiamo per la nostra incolumità?
Lui mi ha fatto sentire viva, il mio sentimento per lui, così forte, così spregiudicato, così impavido mi ha scosso. Ha sbatacchiato la mia anima che dormiva da troppo tempo ormai. Quindi mi sento grata in parte. E mi sento ingrata anche, perchè non posso rendergli il favore. Ci sono momenti in cui il solo pensare alla sua voce o al suo sorriso stiracchiato mi fanno sentire in pace con l'universo. Altri invece in cui penso a chi può vederlo tutti i giorni, a chi può parlarci senza che sappia quanto darei io per essere al suo posto. Sono gelosa, sono invidiosa, sono passionale, sono arrabbiata. Ma viva.
Il suo stile di vita è: O Tutto o Niente!
Il suo Tutto, che non conosco, deve essere incontenibile e vertiginoso. Per questo lo tiene sottochiave. E lo capisco: lo teme anche lui.

Mi dispiace se vi siete annoiati a leggere questa pagina e non vi biasimo, ma dovevo scrivere.

Lui vive di regole e confini, non li vuole oltrepassare perchè nel tempo gli hanno donato sicurezza. Quando non sai cosa sia l'Amore, l'Amicizia e la Speranza, devi trovare un modo per proteggerti. Le sue sono difese, in cemento armato. Difficili da abbattere, se non c'è un infiltrato all'interno. E le mie bombe non sono abbastanza distruttive. Vorrei davvero veder cadere tutte le sue difese, vederlo vulnerabile ed esposto? Forse no...Non voglio vederlo soffrire. Voglio solo che sia felice.
Ho provato a dire basta tante volte ma ogni volta era come se mi dicesse di restare. Faceva un passo avanti e cento indietro. Io non volevo abbandonarlo. Ma non sono Dio, non sono una santa e non sono invincibile. Sono fatta di carne e di sentimenti. Quindi Basta. Il mio Sentimento è tutto scritto qui, in una pagina che mi pare troppo piccola per contenere lui e ciò che provo per lui. Ho sofferto, ho pianto, e so che per un po' andrà avanti così. So anche che non riuscirò più a guardare determinati luoghi senza che il mio pensiero vada a lui. Saranno più tristi, più belli e più felici insieme.

"Le persone diventano i luoghi...."

Ti porterò con me....
http://www.youtube.com/watch?v=oJDuxYLOyTU

Commenti

Post popolari in questo blog

Ti piace il Natale?

Io scrivo, prima di tutto, per necessità. Oggi è la Vigilia di Natale e sento la necessità di farlo, perchè mi è stata fatta una domanda banale tempo fa e la mia risposta tuttora non mi soddisfa.  "Ti piace il Natale?" E' una domanda banale, no? Eppure non lo è. La mia risposta è stata frettolosa, troppo superficiale, perchè non me l'aspettavo e perchè era tanto che non rivolgevo a me stessa questo interrogativo. Ricordo una me che adorava questo periodo dell'anno, il più bello di tutti. Ricordo i miei ricordi dei Natali passati, dei nonni intorno alla tavola, delle tombolate, dell'ansia sotto il piumone nell'avvertire rumori sospetti di zoccoli di renna, della meraviglia dei regali. Ricordo un tardo pomeriggio, io sdraiata sopra le gambe di babbo mentre lui mi faceva ridere suonando le mie costole come fossero le corde di una chitarra, mentre un'ombra di Babbo Natale passava dietro i vetri della finestra del salotto. Ricordo la musica che risuonava ne

L' ardire.

 Alla domanda «Come immagini la tua mente?» ho risposto «Come una rete incasinata». «Puoi dirmi qualcosa di più di questa rete?» La vedevo come una serie di ragnatele parallele fra loro disposte su piani che si intersecano a creare un intrico di fili grigi, a maglie abbastanza strette. Sfondo nero. E mi sentivo costretta tra quelle reti. «Cosa faresti a quella rete?» Ho mimato il gesto di allargarla partendo dal centro e spingendo verso i lati in modo che le ragnatele rimanessero sui bordi e al centro aumentasse il nero. Poi ho visto un volto emergere da quel buio. E poi piano piano quel tunnel di fili si è trasformato in un tunnel fatto di tronchi e chiome verdi, fitti fitti da schermare in buona parte la luce del sole che filtrava nel tentativo di rischiarare tutto. E poi ho aggangiato il ricordo della mia poesia preferita, I Boschi di Westermain, e l'immagine della copertina del mio libro preferito in cui nel mezzo del bosco è dipinta una casa. "Entra in quei boschi incanta

I Boschi di Westermain.

Entra in quei boschi incantati tu che ne hai l'ardire. Niente ti farà del male sotto le foglie Più di quanto non ne faccia il nuotatore alle onde che fende. Getta in alto il tuo cuore lassù con l'allodola, Camminando in pace con il topo ed il verme, viaggerai bene. Solo per timore del buio Trema, ed essi lascieranno la loro forma. Migliaia di occhi sotto i cappucci stanno intorno ai tuoi capelli. Entra in quei boschi incantati tu che ne hai l'ardire. George Meredith La mia poesia preferita di sempre. Buon 1 Maggio!