Passa ai contenuti principali

"Odi et amo."

"Odi et amo. Quare id faciam fortasse requieris? Nescio, sed fieri. Sentio et excrucior." Catullo.

Vedete bene che il dilemma è sempre esistito. Ed era un uomo a scriverne, il che è tutto dire.
Sono giorni, anzi settimane, che penso molto. Cioè molto più del normale, quindi praticamente non faccio altro dalla mattina alla sera, e a volte pure la notte.
L'essere umano è prima di tutto un animale, e come tale istintivamente punta alla sopravvivenza. E a non soffrire.
Allora perchè invece finiamo sempre col farci del male? Anche quando sappiamo che una cosa non fa per noi, perchè ci ostiniamo a proseguire su quel percorso sterrato?
Una risposta esauriente non ce l'ho, nonostante il mio forsennato rimuginare. Credo però che facciamo una sorta di compromesso. Ci mettiamo a negoziare. In cambio di alcune piacevoli sensazioni di difficile definizione, siamo pronti a soffrire un pochino.
Quando scrivo che l'Amore è una cosa spaventosa, lo penso davvero. So che mi capite. L'Amore in senso generale....
Chi l'ha provato, lo sa. Ti porta all'esasperazione, ti porta dubbi, domande, ti obbliga a comprendere, a trattare, a concedere, a sopportare, a piangere di rabbia, a voler spaccare qualsiasi oggetto capiti a portata di mano. Ti spinge ad uscire di casa quando la pressione arriva al limite, ad urlare, a fantasticare sul futuro, ad immaginare scene che farebbero arrossire i più. Ti fa diventare pazzo, irrazionale, impulsivo, impaziente, intrattabile, mutevole, privo d'orgoglio, impavido, insicuro. Ti fa sentire brutto, un mostro, poco intelligente, per niente interessante, portando la tua autostima a rasentare i minimi storici.
Perchè allora la gente continua ad Amare?
Perchè per quanto sia mostruoso, non abbiamo scelta. E chi crede di averla, si sbaglia.
Non è il lavoro, neanche il più soddisfacente, nè il denaro, neppure se illimitato, nè le proprietà, i viaggi, o qualsiasi altra cosa possa dare un senso di felicità. L'Amore è l'unica cosa al mondo che ci fa sentire vivi, che ci dimostra che non stiamo solo limitandoci ad esistere. Ti fa volare in alto ed anche se ti ricorda che puoi cadere al suolo in ogni istante, non ti importa. Ti fa credere di essere invincibile e di poter far tutto. Dona pace. Ti rende corporeo, come se prima non fossi stato fatto d'altro che di nuvole impalpabili. E mentre il tuo corpo si solidifica, la mente invece si alleggerisce tanto da farti credere di poter volare.
Sembrano sciocchezze, e probabilmente lo sono, ma funziona così.
Quindi per tutto il male che l'Amore porta, c'è sempre un risvolto della medaglia che ci spinge ad andare avanti e a rischiare tutto. Perchè comunque vada, ne sarà sempre valsa la pena.
Quindi nessuna paura. Buttatevi nel buio e sperimentate sulla vostra pelle quanto l'Amore possa essere al tempo stesso spaventoso e meraviglioso.
Good Luck!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Ti piace il Natale?

Io scrivo, prima di tutto, per necessità. Oggi è la Vigilia di Natale e sento la necessità di farlo, perchè mi è stata fatta una domanda banale tempo fa e la mia risposta tuttora non mi soddisfa.  "Ti piace il Natale?" E' una domanda banale, no? Eppure non lo è. La mia risposta è stata frettolosa, troppo superficiale, perchè non me l'aspettavo e perchè era tanto che non rivolgevo a me stessa questo interrogativo. Ricordo una me che adorava questo periodo dell'anno, il più bello di tutti. Ricordo i miei ricordi dei Natali passati, dei nonni intorno alla tavola, delle tombolate, dell'ansia sotto il piumone nell'avvertire rumori sospetti di zoccoli di renna, della meraviglia dei regali. Ricordo un tardo pomeriggio, io sdraiata sopra le gambe di babbo mentre lui mi faceva ridere suonando le mie costole come fossero le corde di una chitarra, mentre un'ombra di Babbo Natale passava dietro i vetri della finestra del salotto. Ricordo la musica che risuonava ne

L' ardire.

 Alla domanda «Come immagini la tua mente?» ho risposto «Come una rete incasinata». «Puoi dirmi qualcosa di più di questa rete?» La vedevo come una serie di ragnatele parallele fra loro disposte su piani che si intersecano a creare un intrico di fili grigi, a maglie abbastanza strette. Sfondo nero. E mi sentivo costretta tra quelle reti. «Cosa faresti a quella rete?» Ho mimato il gesto di allargarla partendo dal centro e spingendo verso i lati in modo che le ragnatele rimanessero sui bordi e al centro aumentasse il nero. Poi ho visto un volto emergere da quel buio. E poi piano piano quel tunnel di fili si è trasformato in un tunnel fatto di tronchi e chiome verdi, fitti fitti da schermare in buona parte la luce del sole che filtrava nel tentativo di rischiarare tutto. E poi ho aggangiato il ricordo della mia poesia preferita, I Boschi di Westermain, e l'immagine della copertina del mio libro preferito in cui nel mezzo del bosco è dipinta una casa. "Entra in quei boschi incanta

I Boschi di Westermain.

Entra in quei boschi incantati tu che ne hai l'ardire. Niente ti farà del male sotto le foglie Più di quanto non ne faccia il nuotatore alle onde che fende. Getta in alto il tuo cuore lassù con l'allodola, Camminando in pace con il topo ed il verme, viaggerai bene. Solo per timore del buio Trema, ed essi lascieranno la loro forma. Migliaia di occhi sotto i cappucci stanno intorno ai tuoi capelli. Entra in quei boschi incantati tu che ne hai l'ardire. George Meredith La mia poesia preferita di sempre. Buon 1 Maggio!