Passa ai contenuti principali

La Gran Guardia.

Domani c'è la tanto attesa apertura del nuovo mega magazzino del troiaio in via Grande, a Livorno. Giusto perchè ce n'era proprio bisogno di uno straccivendolo. Però c'è nelle più grandi città, ed alla fine non ce l'ho nè con il brand nè con chi lo dirige. Ce l'ho con chi ha permesso che un teatro storico venisse demolito. Buttato giù, smantellato, smembrato, frantumato....
Ho scritto una letterina al Tirreno, giusto per dire due parole sul teatro...Non so se la pubblicheranno....
Io e La Gran Guardia, come tante altre ballerine, abbiamo un legame speciale...
Il mio primo saggio è stato lì, più di vent'anni fa....E l'appuntamento si è ripetuto per tanti anni ancora, finchè non ha chiuso cedendo il posto al più popolare e voluto Teatro Goldoni.
La mia scuola è stata l'ultima a calcare il palco prima della chiusura definitiva. Ci siamo salutati, ma non credevo fosse un addio. Ma oggi funziona così, non si aggiusta più niente, non si cerca di far funzionare qualcosa che già c'è e che è meraviglioso...Si distrugge e si sostituisce con qualcosa che porti più guadagni. Perchè è tutta una questione di soldi. Ma questi sono discorsi noiosi, preferisco lasciarvi dei ricordi felici.

Il saggio è sempre stato in giugno, prima le prove, poi lo spettacolo vero e proprio. Le prove erano la mia parte preferita. Arrivavamo la mattina presto, già tutte truccate e vestite, ed entravamo dal retro, "Ingresso Artisti".
Poi le maestre ci sistemavano nei camerini piastrellati, con le enormi specchiere illuminate e le seggioline di legno. Mi sentivo come una diva di altri tempi....
Scendevamo in platea ed aspettavamo il nostro turno di ballare. La platea era buia, piena stipata di poltroncine in velluto dai sedili mobili, e se nessuno mi vedeva, poggiavo i piedi con le scarpette rosa sopra il sedile di fronte. Finchè "Pallino", il custode presumo, passava e ci brontolava. Però appena spariva dalla vista, via di nuovo con i piedi sopra!!!!
Eravamo piccole ed i larghi e bui corridoi del teatro erano un richiamo troppo forte per noi. Correvamo, ci facevamo paura, urlavamo...Mi ricordo che qualcuno aveva messo in giro la voce che esistesse una stanza segreta al piano superiore, piena di lampadari di cristallo e qualcuna più coraggiosa aveva tentato di trovarla...Senza riuscirci anche perchè puntualmente una delle maestre ci veniva a riprendere minacciando di non farci ballare la sera.
La cosa che però mi viene subito alla mente, quando penso alla Gran Guardia, è il suo odore.
Legno, polvere e sogni. Un mix difficlmente riproducibile e spiegabile. Bellissimo. Mi sentivo a casa lì dentro, sapevo che era mia, anche se per poco. Potevo sedermi dove volevo, potevo guardare le locandine appese ai muri o le vetrine con in mostra gioielli ed abiti antichi, potevo salire sul palco e danzare. Potevo sognare.
Poi la sera lo spettacolo vero e proprio....Il discorso di rito e poi finalmente il sipario si alzava e la magia iniziava, una volta ancora.
Alla Gran Guardia ho pure visto Jurassic Park con Mattia piccolino e terrorizzato che stava in collo a mamma con la schiena rivolta allo schermo.
Ricordo il bar, i popcorn, le bibite...Ricordo le pesanti tende di velluto verde per accedere alla platea...chi non c'è rimasto intarppolato o ha bestemmiato almeno una volta nel tentativo di divincolarsi....
Mamma mi dice sempre che quando era piccola il suo nonno la portava spesso a teatro e per ottenere i posti migliori aveva preso l'abitudine di "corrompere"il bigliettaio con una stecca di ottima cioccolata che recava in dono.
Erano tempi in cui si andava a teatro come il sabato pomeriggio all'ipercoop. Bei tempi, andati. Oggi andare a teatro, o al cinema, è un lusso...
Credevo, da brava illusa, che alla fine l'avrebbero salvata. Che qualcuno avrebbe lottato. Invece l'hanno buttata giù, perchè era la cosa più facile da fare.
Quando avrò figli, o nipoti, racconterò loro di questo teatro e di come gente senza più sogni abbia distrutto un sogno.
Buon grande magazzino a tutti!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Ti piace il Natale?

Io scrivo, prima di tutto, per necessità. Oggi è la Vigilia di Natale e sento la necessità di farlo, perchè mi è stata fatta una domanda banale tempo fa e la mia risposta tuttora non mi soddisfa.  "Ti piace il Natale?" E' una domanda banale, no? Eppure non lo è. La mia risposta è stata frettolosa, troppo superficiale, perchè non me l'aspettavo e perchè era tanto che non rivolgevo a me stessa questo interrogativo. Ricordo una me che adorava questo periodo dell'anno, il più bello di tutti. Ricordo i miei ricordi dei Natali passati, dei nonni intorno alla tavola, delle tombolate, dell'ansia sotto il piumone nell'avvertire rumori sospetti di zoccoli di renna, della meraviglia dei regali. Ricordo un tardo pomeriggio, io sdraiata sopra le gambe di babbo mentre lui mi faceva ridere suonando le mie costole come fossero le corde di una chitarra, mentre un'ombra di Babbo Natale passava dietro i vetri della finestra del salotto. Ricordo la musica che risuonava ne

L' ardire.

 Alla domanda «Come immagini la tua mente?» ho risposto «Come una rete incasinata». «Puoi dirmi qualcosa di più di questa rete?» La vedevo come una serie di ragnatele parallele fra loro disposte su piani che si intersecano a creare un intrico di fili grigi, a maglie abbastanza strette. Sfondo nero. E mi sentivo costretta tra quelle reti. «Cosa faresti a quella rete?» Ho mimato il gesto di allargarla partendo dal centro e spingendo verso i lati in modo che le ragnatele rimanessero sui bordi e al centro aumentasse il nero. Poi ho visto un volto emergere da quel buio. E poi piano piano quel tunnel di fili si è trasformato in un tunnel fatto di tronchi e chiome verdi, fitti fitti da schermare in buona parte la luce del sole che filtrava nel tentativo di rischiarare tutto. E poi ho aggangiato il ricordo della mia poesia preferita, I Boschi di Westermain, e l'immagine della copertina del mio libro preferito in cui nel mezzo del bosco è dipinta una casa. "Entra in quei boschi incanta

I Boschi di Westermain.

Entra in quei boschi incantati tu che ne hai l'ardire. Niente ti farà del male sotto le foglie Più di quanto non ne faccia il nuotatore alle onde che fende. Getta in alto il tuo cuore lassù con l'allodola, Camminando in pace con il topo ed il verme, viaggerai bene. Solo per timore del buio Trema, ed essi lascieranno la loro forma. Migliaia di occhi sotto i cappucci stanno intorno ai tuoi capelli. Entra in quei boschi incantati tu che ne hai l'ardire. George Meredith La mia poesia preferita di sempre. Buon 1 Maggio!