Passa ai contenuti principali

Animaletto.

 Anno Domini 2022. Primo giorno dell'anno. Scrivo dalla mia nuova postazione preferita: la poltrona ikea in velluto verde scuro che sognavo da anni ma che non sapevo dove mettere. E questa cosa non è cambiata: sta nel mezzo alle balle.

Oggi festeggio l'anniversario decennale dell'incipit del mio primo libro e cerco di consolarmi pensando a tutte le cose che ho fatto nel frattempo. Avevo 28 anni, ero una bimbetta a tratti ancora molto ingenua.

Penso anche a tutte le cose che non ho fatto e nel mio personale modo prospettico di vedere le situazioni, le cose che non ho fatto sono sempre innumerevolmente maggiori di quelle che ho potuto barrare con una x sopra. Per tirarmi su di morale potrei stilare un elenco su due colonne, fatto e non fatto, e vedere quale colonna si allunga di più verso il basso.

Comunque se volevate sapere se in 10 anni sono venuta a capo di me stessa, la risposta è uno sbuffante no, con tanto di quel ciuffo di capelli svolazzante che quello sbuffo riesce a smuovere.

Voglio cambiare vita, un giorno sì e un giorno no. Cambiare mestiere o aggiungere mestiere a quello che già pratico, ma non combino nulla al momento. Questa volta però ho una buona scusa: sono diventata mamma a Febbraio, in pieno regime pandemico, e da allora non riesco quasi mai a ritagliarmi un pezzetto di tempo solo ed esclusivamente per me. Sono attorniata da mamme nelle medesime condizioni, costrette ad alzarsi alla 4 del mattino per poter avere delle ore da dedicare al lavoro, altre che lavorano con i figli in fascia, altre con i bambini urlanti di sottofondo. Mi sono anche imbattuta su Instagram sul profilo di una mamma americana giovanissima e bellissima, finalista a Mrs America, con 6 bambini ed incinta del settimo, con un fisico perfetto (è un' ex ballerina), che prepara pane fatto in casa tutti i giorni nella cucina del suo ranch e che, dettaglio ancora più sconvolgente, cura quotidianamente un lievito madre di nome Willa. Il mio è durato due giorni. La pagina si chiama Ballerinafarm, se vi interessa.

Tornando alla mia ordinaria capacità di far quadrare i conti, devo ammettere che la mia ingenua vecchia idea dei tre figli è stata immediatemete abbandonata nell'attimo in cui l'ostetrico mi ha chiesto se volevo sentire la testa del mio animaletto. No grazie, caro.

Il parto è un'esperienza bestiale, nel vero senso etimologico della parola bestiale. Sei tu, gli urli e la consapevolezza che ormai non si torna indietro. Deve uscire, in un modo o nell'altro. Credo che sia estremamente sottovalutata tutta la faccenda della gravidanza, del parto e del postparto. Del miracolo che si compie nella pancia di una mamma, del dolore che si arriva a provare prima, durante e dopo, dei postumi, fisici e psicologici. Non se ne parla abbastanza e tutti danno tutto più o meno scontato.

Io soffro molto la mia perduta indipendenza, la rimpiango decisamente ma non per questo mi sento una madre sbagliata. Adoro il mio animaletto, di un amore che è cresciuto nel tempo e che non è stato immediato. Lo tieni 40 settimane e passa in pancia (sfatiamo il mito dei 9 mesi visto che sono quasi 10, li mortacci), lo senti dimenarsi la sera quando sei sul divano, percepisci il suo culetto piantato nello stomaco mentre mangi tanto da toglierti il fiato... e poi ce l'hai lì tra le braccia e ti si attacca al seno. Ed è tuo, lo hai fatto te, lo devi accudire te, lo devi calmare te, lo devi nutrire te... io me ne sono innamorata con il tempo, sempre di più, scoprendolo davvero mio, con quegli occhi enormi sempre ridenti, soprattutto al mattino quando li apriva e mi vedeva accanto a lui. Ha i miei occhi, la stessa espressione furba e maliziosa, la stessa risata a matto che devo aver avuto anche io perchè l'ho vista nelle foto, ma che ho perduto nel tempo, sopraffatta dalla vita credo. Lui però non è un Capricorno (buon per lui), ma un Acquario che sicuramente affronterà più lievemente quello che incontrerà. E io lo aiuterò.

Beh, mi sono commossa quindi è giunto il tempo di tornare al mio tram tram. Se ve lo site chiesto, il post l'ho iniziato il 1 Gennaio ed oggi 4 Gennaio è la prima occasione in cui ho potuto terminarlo. 

Avrei potuto parlare di tutto ciò che mi attanaglia in questo surrelae presente in cui tutti siamo stati catapultati, ma sono stanca.

Buon 2022, buoni propositi e Buona Luce (cit.)

Commenti

  1. Ciao, ho letto il post e mi ha fatto sorridere di ricordi (cosa non facile in questo preciso momento). Specialmente il "buona luce" che qualcuno sempre mi diceva, mi ha catapultato indietro nel tempo. Perciò grazie, e buon 2022 anche a te. Con tutto il surreale che c'è.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Ti piace il Natale?

Io scrivo, prima di tutto, per necessità. Oggi è la Vigilia di Natale e sento la necessità di farlo, perchè mi è stata fatta una domanda banale tempo fa e la mia risposta tuttora non mi soddisfa.  "Ti piace il Natale?" E' una domanda banale, no? Eppure non lo è. La mia risposta è stata frettolosa, troppo superficiale, perchè non me l'aspettavo e perchè era tanto che non rivolgevo a me stessa questo interrogativo. Ricordo una me che adorava questo periodo dell'anno, il più bello di tutti. Ricordo i miei ricordi dei Natali passati, dei nonni intorno alla tavola, delle tombolate, dell'ansia sotto il piumone nell'avvertire rumori sospetti di zoccoli di renna, della meraviglia dei regali. Ricordo un tardo pomeriggio, io sdraiata sopra le gambe di babbo mentre lui mi faceva ridere suonando le mie costole come fossero le corde di una chitarra, mentre un'ombra di Babbo Natale passava dietro i vetri della finestra del salotto. Ricordo la musica che risuonava ne

L' ardire.

 Alla domanda «Come immagini la tua mente?» ho risposto «Come una rete incasinata». «Puoi dirmi qualcosa di più di questa rete?» La vedevo come una serie di ragnatele parallele fra loro disposte su piani che si intersecano a creare un intrico di fili grigi, a maglie abbastanza strette. Sfondo nero. E mi sentivo costretta tra quelle reti. «Cosa faresti a quella rete?» Ho mimato il gesto di allargarla partendo dal centro e spingendo verso i lati in modo che le ragnatele rimanessero sui bordi e al centro aumentasse il nero. Poi ho visto un volto emergere da quel buio. E poi piano piano quel tunnel di fili si è trasformato in un tunnel fatto di tronchi e chiome verdi, fitti fitti da schermare in buona parte la luce del sole che filtrava nel tentativo di rischiarare tutto. E poi ho aggangiato il ricordo della mia poesia preferita, I Boschi di Westermain, e l'immagine della copertina del mio libro preferito in cui nel mezzo del bosco è dipinta una casa. "Entra in quei boschi incanta

I Boschi di Westermain.

Entra in quei boschi incantati tu che ne hai l'ardire. Niente ti farà del male sotto le foglie Più di quanto non ne faccia il nuotatore alle onde che fende. Getta in alto il tuo cuore lassù con l'allodola, Camminando in pace con il topo ed il verme, viaggerai bene. Solo per timore del buio Trema, ed essi lascieranno la loro forma. Migliaia di occhi sotto i cappucci stanno intorno ai tuoi capelli. Entra in quei boschi incantati tu che ne hai l'ardire. George Meredith La mia poesia preferita di sempre. Buon 1 Maggio!