Passa ai contenuti principali

Via dalla Pazza Folla.

Questo weekend sono stata a Londra, una piccola fuga per salutare mio fratello, che vive là, e staccare la spina dalla quotidianità.
Tre giorni di sole dopo quasi un mese di pioggia in patria, vento gelido come una lama di acciaio e passeggiate quasi senza un obiettivo, tra banchetti di cibo e artigianato, camminado su tappeti di foglie di ginko biloba dorate e sentieri limacciosi, cani fangosi nei parchi, cigni danzanti nei ponds di Hampstead Heath. Un pranzo da leccarsi i baffi al River Cafè, sulle sponde del Tamigi, un bagel nella bakery ebrea più famosa di Brick Lane (una sorta di Gagarin livornese londinese), una cena da Princi ed un altro pranzo in un ristopub, gestito da italiani, ad Hampestead.
50000 passi fatti quasi galleggiando, in uno stato di quiete privo di pensieri lavorativi e di mal di testa muscolotensivi. Però mi sono sbranata le pellicine delle mani, segno che il mio subconscio ansioso ha lavorato tanto e comunque. Li mortacci sua.
La foglia di ginko biloba, riconoscibilissima se la si conosce, secondo mio fratello puzza di marcio, e se lo dice lui che è sommelier, ci credo. Sia io che lui la conosciamo perchè alle medie una prof di matematica e scienze ci aveva fatto fare un giro al Parterre, il parco cittadino che sta di fronte casa nostra, e per l'appunto aveva insistito un mucchio sulle foglie bilobate e righettate di questo albero. Da allora, più di vent'anni fa, non ce ne siamo più scordati.
Ho scoperto che potrei comprare una casa per le vacanze ad Hampstead, una sorta di cittadina elegante lontano dalla pazza folla londinese, dove villette indipendenti adornate di verde si affacciano su vicoli incantati.
La pazza folla metropolitana, sempre di corsa tra metro scale e un pasto veloce, calzante scarpe da ginnastica sotto pellicce trendy, zaini pratici su cappotti eleganti, con le cuffie nelle orecchie ed il cellulare sempre in mano.... mi spaventa. Mi chiedo come facciano e la risposta potrebbe essere molto banale: ci sono abituati, sono cresciuti così e non conoscono una realtà diversa. Io non potrei vivere alla loro velocità, e già la mia alle volte è troppo. Ho bisogno di pause, di tempi, di nullafacenza o solo dell'idea prospettica di un'ipotetico ozio; la vita non è solo "qualcosa che devi fare": devo andare a lavoro, devo andare in palestra, devo fare la spesa, devo andare in banca etc etc.
Sarò banale e scontata, retorica ed ingenua, secondo l'opinione d'altri. Ma per me i banali siete voi. 1 a 1 palla al centro.
Intanto mi crogiolo nei ricordi di questo weekend via dalla pazza folla, tra i raggi obliqui di un sole che non riesce a scaldare niente e l'umidità  che vince su tutto, tra le foglie viscide di ginko biloba e le oche a testa in giù nel fiume gelido, tra il vento che spira e gli scoiattoli che nascondono cose, tra la risata rilassata di mio fratello e mio marito che parlano di argomenti a me sconosciuti, tra un sogno e la realtà.


Commenti

Post popolari in questo blog

Ti piace il Natale?

Io scrivo, prima di tutto, per necessità. Oggi è la Vigilia di Natale e sento la necessità di farlo, perchè mi è stata fatta una domanda banale tempo fa e la mia risposta tuttora non mi soddisfa.  "Ti piace il Natale?" E' una domanda banale, no? Eppure non lo è. La mia risposta è stata frettolosa, troppo superficiale, perchè non me l'aspettavo e perchè era tanto che non rivolgevo a me stessa questo interrogativo. Ricordo una me che adorava questo periodo dell'anno, il più bello di tutti. Ricordo i miei ricordi dei Natali passati, dei nonni intorno alla tavola, delle tombolate, dell'ansia sotto il piumone nell'avvertire rumori sospetti di zoccoli di renna, della meraviglia dei regali. Ricordo un tardo pomeriggio, io sdraiata sopra le gambe di babbo mentre lui mi faceva ridere suonando le mie costole come fossero le corde di una chitarra, mentre un'ombra di Babbo Natale passava dietro i vetri della finestra del salotto. Ricordo la musica che risuonava ne

L' ardire.

 Alla domanda «Come immagini la tua mente?» ho risposto «Come una rete incasinata». «Puoi dirmi qualcosa di più di questa rete?» La vedevo come una serie di ragnatele parallele fra loro disposte su piani che si intersecano a creare un intrico di fili grigi, a maglie abbastanza strette. Sfondo nero. E mi sentivo costretta tra quelle reti. «Cosa faresti a quella rete?» Ho mimato il gesto di allargarla partendo dal centro e spingendo verso i lati in modo che le ragnatele rimanessero sui bordi e al centro aumentasse il nero. Poi ho visto un volto emergere da quel buio. E poi piano piano quel tunnel di fili si è trasformato in un tunnel fatto di tronchi e chiome verdi, fitti fitti da schermare in buona parte la luce del sole che filtrava nel tentativo di rischiarare tutto. E poi ho aggangiato il ricordo della mia poesia preferita, I Boschi di Westermain, e l'immagine della copertina del mio libro preferito in cui nel mezzo del bosco è dipinta una casa. "Entra in quei boschi incanta

I Boschi di Westermain.

Entra in quei boschi incantati tu che ne hai l'ardire. Niente ti farà del male sotto le foglie Più di quanto non ne faccia il nuotatore alle onde che fende. Getta in alto il tuo cuore lassù con l'allodola, Camminando in pace con il topo ed il verme, viaggerai bene. Solo per timore del buio Trema, ed essi lascieranno la loro forma. Migliaia di occhi sotto i cappucci stanno intorno ai tuoi capelli. Entra in quei boschi incantati tu che ne hai l'ardire. George Meredith La mia poesia preferita di sempre. Buon 1 Maggio!