Passa ai contenuti principali

L'Amore è ciò che ci salverà.

Natale alle porte, un nuovo anno dietro l'angolo. Con tutto il cuore spero sia migliore di quello che sta per finire, per tanti motivi diversi, ma nessuno mio personale. Io direi che me la sono cavata.
Sono qui sdraiata sulla penisola del divano che ci hanno regalato due nostri cari amici, il computer sulle gambe e le lucine dell'albero accese. La cena è pronta, manca solo da grigliare la scamorza affumicata sarda, così mi godo la serenità di questa parentesi pantofolaia.
Basta poco per essere felici, allora perchè tanti si ostinano a vivere di scorretezza ed invidia? Se guardo al mio piccolo microcosmo, il fatto che Trump sia presidente degli Stati Uniti d'America non mi appare più così surrelae. Questa società premia l'arrivismo, la prepotenza, l'arroganza e la sudditanza. E cosa ancora più spaventosa... Premia l'apparenza.
Apparire all'apice del successo quando in fin dei conti non si è nessuno, ma proprio nessuno.
Apparire smaglianti e ricchi, quando invece si è vecchi e poveri d'animo.
Apparire generosi e altruisti, quando invece si punta solo al secondo fine.
Apparire degli insegnanti, dei maestri, quando invece non importa nulla del trasmettere, del formare un allievo se non per poi ricattarlo.
Apparire uniti, invincibili, quando invece si è mossi e divorati dall'invidia, quel mostro che ti fa desiderare di schiacciare l'altro, quando invece dovresti prenderlo da modello e semplicemente gioire del suo risultato.
Il mio modesto e chiuso microcosmo di provincia è zeppo di figure cattive, insane, logoranti e viscide, prive di qualsiasi tipo d'empatia, grigie e marce dentro nonostante i sorrisi da copertina. Sembrano tanti ritratti di Dorian Gray, pieni di vermi e materia putrefatta.
Mi viene alla mente la canzone di Frankie Hi-Energie, "Quelli che ben pensano". Loro sono così.
E poi ci siamo noi, che abbiamo la gastrite 365 giorni l'anno, che ci preoccupiamo di essere leali, di non nuocere, di conciliare e di comprendere.
Noi dobbiamo andare avanti, aggregarci, motivarci e sostenerci, non cedere mai alla scorrettezza, essere coerenti sempre. E lottare contro l'arroganza, la cattiveria e la gelosia.
Alle volte mi scoraggio, poi vedo questo mio mare, calmo e lucente come in questa gelida giornata di fine Dicembre, vedo le isole all'orizzonte, vedo i gabbiani in volo e penso a ciò che di meraviglioso l'uomo ha costruito nei millenni. Come posso essere pessimista?
Io non so se credo in Dio. Di sicuro non credo negli indottrinamenti, mi vanno stretti e li trovo tutti estremamente criticabili ed incoerenti.
Però credo nell'Amore.
L'Amore è ciò che ci salverà: amare una persona, amare tante persone, amare un animale, amare un luogo, amare un cibo, amare un lavoro, amare una passione. Amare significa prendersi cura, preservare, proteggere. L'Amore è l'unica cosa a cui dovremmo aspirare.
E' arrivato il momento di grigliare la scamorza affumicata sarda.
Buon appetito e Buon Natale

Commenti

Post popolari in questo blog

Ti piace il Natale?

Io scrivo, prima di tutto, per necessità. Oggi è la Vigilia di Natale e sento la necessità di farlo, perchè mi è stata fatta una domanda banale tempo fa e la mia risposta tuttora non mi soddisfa.  "Ti piace il Natale?" E' una domanda banale, no? Eppure non lo è. La mia risposta è stata frettolosa, troppo superficiale, perchè non me l'aspettavo e perchè era tanto che non rivolgevo a me stessa questo interrogativo. Ricordo una me che adorava questo periodo dell'anno, il più bello di tutti. Ricordo i miei ricordi dei Natali passati, dei nonni intorno alla tavola, delle tombolate, dell'ansia sotto il piumone nell'avvertire rumori sospetti di zoccoli di renna, della meraviglia dei regali. Ricordo un tardo pomeriggio, io sdraiata sopra le gambe di babbo mentre lui mi faceva ridere suonando le mie costole come fossero le corde di una chitarra, mentre un'ombra di Babbo Natale passava dietro i vetri della finestra del salotto. Ricordo la musica che risuonava ne

L' ardire.

 Alla domanda «Come immagini la tua mente?» ho risposto «Come una rete incasinata». «Puoi dirmi qualcosa di più di questa rete?» La vedevo come una serie di ragnatele parallele fra loro disposte su piani che si intersecano a creare un intrico di fili grigi, a maglie abbastanza strette. Sfondo nero. E mi sentivo costretta tra quelle reti. «Cosa faresti a quella rete?» Ho mimato il gesto di allargarla partendo dal centro e spingendo verso i lati in modo che le ragnatele rimanessero sui bordi e al centro aumentasse il nero. Poi ho visto un volto emergere da quel buio. E poi piano piano quel tunnel di fili si è trasformato in un tunnel fatto di tronchi e chiome verdi, fitti fitti da schermare in buona parte la luce del sole che filtrava nel tentativo di rischiarare tutto. E poi ho aggangiato il ricordo della mia poesia preferita, I Boschi di Westermain, e l'immagine della copertina del mio libro preferito in cui nel mezzo del bosco è dipinta una casa. "Entra in quei boschi incanta

I Boschi di Westermain.

Entra in quei boschi incantati tu che ne hai l'ardire. Niente ti farà del male sotto le foglie Più di quanto non ne faccia il nuotatore alle onde che fende. Getta in alto il tuo cuore lassù con l'allodola, Camminando in pace con il topo ed il verme, viaggerai bene. Solo per timore del buio Trema, ed essi lascieranno la loro forma. Migliaia di occhi sotto i cappucci stanno intorno ai tuoi capelli. Entra in quei boschi incantati tu che ne hai l'ardire. George Meredith La mia poesia preferita di sempre. Buon 1 Maggio!