Passa ai contenuti principali

Luna.

Scrivo ora, che è passato ormai più di un mese, controvoglia, perchè mi fa soffrire. E perchè non volevo ancora scrivere di qualcuno che non c'è più. Ma così è e nonostante sia comunque un argomento triste è stato tale solo nella sua conclusione, prima è stato felice, tanto.
Luna è entrata nelle vita della mia famiglia nel giugno del 2002. Avevo sempre desiderato un cane, sin da quando ero piccola, ma i miei genitori non avevano mai esaudito il mio desiderio agganciandosi alla solita scusa: "Siete troppo piccoli! (riferendosi a me e mio fratello). Quando sarete più grandi vedremo!".
Gli anni passavano e la scusa non cambiava finchè un giorno, finalmente cresciuti, un pargoletto rinsecchito fece il suo ingresso in famiglia e la scusa mutò: "Quando Nicolò sarà grande!"
Bella fregatura. Poi un giorno Nicolò tornò da scuola con un avviso sul quaderno: regalavano cuccioli di pochi mesi. Nicolò aveva otto anni ed ebbe la meglio, supportato da noi e dai sensi di colpa dei miei che oramai non avevano più alcuna scusa valida.
Mamma fu la prima a vederla, disse che era una pallina nera. Quando la vidi, tutta nera, accoccolata tra le braccia della sua padrona.. beh, fu amore a prima vista. Era morbidissima: una sagoma rotonda e pelosa dagli occhi dolci. Come regalo ci lasciò un ricordino sul tappeto di sala: vi lascio immaginare la reazione dei miei. Passò un po' di tempo prima che diventasse nostra, i suoi padroni non riuscivano a staccarsene. Ricordo che le prime notti piangeva e che mio fratello la coccolava per farla stare calma.
E' stata dodici anni con noi, dodici anni che sembrano durati un soffio adesso. Era la regina del giardino, ogni lucertola una preda, ogni gabbiano un nemico da tenere costantemente sotto controllo. L'ho sentito dire spesso che ai cani manca solo la parola e vi posso dire che è vero, la guardavi e ti parlava. Era golosa, viziata, prepotente ma soprattutto era libera, o almeno spero che così si sia sentita.
Diffidente all'inizio ma questa caratteristica ho sempre creduto l'avesse ereditata da me. Colpa mia.
Se ne è andata in due giorni senza che nessuno fosse minimamente preparato alla sua assenza. Ogni tanto mi sembra di cogliere un movimento dietro i vetri ma non è lei. Esco in giardino e aspetto un rumore ma non arriva. E' tutto molto silenzioso, le tortore banchettano in tranquillità e le lucertole se ne stanno al sole. Spero che ovunque lei sia possa correre a perdifiato come amava tanto fare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ti piace il Natale?

Io scrivo, prima di tutto, per necessità. Oggi è la Vigilia di Natale e sento la necessità di farlo, perchè mi è stata fatta una domanda banale tempo fa e la mia risposta tuttora non mi soddisfa.  "Ti piace il Natale?" E' una domanda banale, no? Eppure non lo è. La mia risposta è stata frettolosa, troppo superficiale, perchè non me l'aspettavo e perchè era tanto che non rivolgevo a me stessa questo interrogativo. Ricordo una me che adorava questo periodo dell'anno, il più bello di tutti. Ricordo i miei ricordi dei Natali passati, dei nonni intorno alla tavola, delle tombolate, dell'ansia sotto il piumone nell'avvertire rumori sospetti di zoccoli di renna, della meraviglia dei regali. Ricordo un tardo pomeriggio, io sdraiata sopra le gambe di babbo mentre lui mi faceva ridere suonando le mie costole come fossero le corde di una chitarra, mentre un'ombra di Babbo Natale passava dietro i vetri della finestra del salotto. Ricordo la musica che risuonava ne

L' ardire.

 Alla domanda «Come immagini la tua mente?» ho risposto «Come una rete incasinata». «Puoi dirmi qualcosa di più di questa rete?» La vedevo come una serie di ragnatele parallele fra loro disposte su piani che si intersecano a creare un intrico di fili grigi, a maglie abbastanza strette. Sfondo nero. E mi sentivo costretta tra quelle reti. «Cosa faresti a quella rete?» Ho mimato il gesto di allargarla partendo dal centro e spingendo verso i lati in modo che le ragnatele rimanessero sui bordi e al centro aumentasse il nero. Poi ho visto un volto emergere da quel buio. E poi piano piano quel tunnel di fili si è trasformato in un tunnel fatto di tronchi e chiome verdi, fitti fitti da schermare in buona parte la luce del sole che filtrava nel tentativo di rischiarare tutto. E poi ho aggangiato il ricordo della mia poesia preferita, I Boschi di Westermain, e l'immagine della copertina del mio libro preferito in cui nel mezzo del bosco è dipinta una casa. "Entra in quei boschi incanta

I Boschi di Westermain.

Entra in quei boschi incantati tu che ne hai l'ardire. Niente ti farà del male sotto le foglie Più di quanto non ne faccia il nuotatore alle onde che fende. Getta in alto il tuo cuore lassù con l'allodola, Camminando in pace con il topo ed il verme, viaggerai bene. Solo per timore del buio Trema, ed essi lascieranno la loro forma. Migliaia di occhi sotto i cappucci stanno intorno ai tuoi capelli. Entra in quei boschi incantati tu che ne hai l'ardire. George Meredith La mia poesia preferita di sempre. Buon 1 Maggio!